Operiamo coltivando giardini orti e frutteti con metodi naturali ed un uso responsabile dell’acqua.
Recuperiamo luoghi assecondando le essenze tipiche della flora mediterranea, scoprendo le tracce del passato rurale che ha modellato l’aspetto e il carattere delle colline lucchesi.
Concepiamo giardini che dialogano con il paesaggio, dalle selve dell’appennino toscano alla macchia della costa tirrenica, consapevoli che il paesaggio stesso è il giardino di cui tutti dobbiamo prenderci cura.
Gentili con la Terra
Progettazione, realizzazione e manutenzione del giardino in relazione al contesto paesaggistico
Lista dei servizi:
- Piante da frutto
- Olivi
- Allevamento del prato spontaneo
- Fioriture campestri
- Recupero selettivo delle selve
- Orti familiari
- Arbusti mediterranei
- Pergole
- Giardini pensili
…e qualcuno ricordò il grande giardino inselvatichito che i Buddenbrook possedevano proprio dietro la porta della rocca…
« Sì, perbacco! » disse il vecchio. « Mi rimprovero sempre di non essermi saputo risolvere, a suo tempo, a farlo sistemare un po’ civilmente! Ci son passato non da molto, è una vergogna, quella foresta vergine! Che graziosa proprietà sarebbe, se l’erba fosse falciata e gli alberi tagliati come si deve a coni o a cubi… »
Il console però protestò con calore.
« Per carità papà! D’estate mi piace passeggiare in quelle macchie; ma troverei tutto rovinato se la bella, libera natura fosse mutilata così pietosamente… »
« Ma se la bella natura mi appartiene, avrò pure, perbacco, il diritto di aggiustarla a gusto mio… »
« Oh, signor padre, quando me ne sto in mezzo all’erba alta fra i cespugli lussureggianti, mi sembra piuttosto di appartenere io alla natura anziché di avere il minimo diritto su di lei… »
Thomas Mann
I Buddenbrook